LA DOMOTICA ACCESSIBILE A TUTTI

XIAOMI MI SMART HOME KIT, LA DOMOTICA ACCESSIBILE A TUTTI

Continua la nostra rubrica sulla tecnologia!

Oggi parliamo di domotica, in particolare dei sensori intelligenti per la casa.

Molte aziende del settore come Samsung, LG, Xiaomi, Huawei e Philips stanno infatti sviluppando con grande determinazione sensori ed accessori per la casa che si interfacciano con gli smartphone e con gli assistenti vocali Alexa e Google home.

Sensori di movimento, sensori per la chiusura automatica per le porte, lampadine smart persino forni microonde intelligenti. Anche gli elettrodomestici piĂą classici come lavatrici, frigoriferi e lavastoviglie stanno implementando al loro interno un vero e proprio sistema per il controllo remoto tramite app.

In mezzo a tutto questa offerta, che diventa di giorno in giorno piĂą ampia, uno dei prodotti di maggiore interesse sembra essere lo Xiaomi Mi Smart Home Kit.

Con una spesa accessibile, il kit composto da 6 prodotti offre praticamente a tutti la possibilità di installare una sorta di sistema domotico completo, senza l’intervento di professionisti e, soprattutto, in “solo 3 minuti”.

Questi dispositivi possono essere acquistati separatamente, anche come estensioni in caso si utilizzino in un’abitazione di grandi dimensioni. Nel kit troviamo:

  1. Gateway
  2. Smart switch wireless (interruttore intelligente)
  3. Sensore di movimento
  4. Sensore per porte e finestre
  5. Sensore di umiditĂ  e temperatura
  6. Presa intelligente Zigbee

Gateway

Il gateway Xiaomi è una sorta di ponte che consente il controllo degli altri dispositivi presenti nel kit Xiaomi Smart Home.

Smart switch wireless

L’interruttore smart di Xiaomi è un pulsante che può essere programmato per performare un’azione predeterminata (Da impostare nell’app).

Dalla forma circolare e dalle dimensioni ridotte, può essere collegato ad una lampadina o presa dell’ecosistema Xiaomi ed essere utilizzato come un interruttore, oppure può essere associato ad un robot aspirapolvere compatibile o può fungere da campanello.

Sono disponibili per la programmazione 3 comandi: doppio click, click singolo o click prolungato. Per esempio, nel caso di una lampadina, un comando può gestirne l’accensione, uno l’intensità, l’altro il colore.

Sensore di movimento

Il sensore di movimento presente nello Xiaomi kit è in grado di rilevare qualsiasi movimento (raggio d’azione di 170°) ed inviare apposite notifiche o dare l’allarme.

Può anche interagire con gli altri “membri” della famiglia cinese: per esempio, può essere programmato per accendere la luce al nostro passaggio oppure può azionare la videocamera in caso di rilevamento della presenza di qualcuno.

Sensore per porte e finestre

Il sensore per porte e finestre Xiaomi è costituito da due unità (una da collocare sulla porta o finestra, l’altra sulla struttura/bordo di questa); in questa maniera, consente di verificare se una porta/finestra è chiusa o aperta.

Ovviamente, può essere integrato con gli altri dispositivi e puoi programmare la “reazione”: per esempio far scattare la sirena, accendere le luci o attivare la videocamera.

Sensore di umiditĂ  e temperatura

Questo sensore è in grado di rilevare la temperatura ed i livelli di umidità della stanza in cui è collocato, registrando i vari cambiamenti ed inviando apposite notifiche se i valori superano le soglie impostate tramite l’app.

Anche questo potrebbe, idealmente, essere collegato ad una presa intelligente o a un ventilatore Xiaomi per attivarli nel caso le temperature raggiungano livelli troppo alti.

Presa intelligente Xiaomi

Questo è l’ultimo prodotto che si può trovare nello Xiaomi Smart Home kit. Si tratta di una presa gestibile da remoto e in grado di monitorare i consumi energetici che può rendere smart elettrodomestici che non lo sono. Può interfacciarsi con lo smart switch o con il sensore di temperatura.

Purtroppo, l’utilizzo richiede un ulteriore adattatore, considerando che la spina è cinese. Data la vasta scelta di prese WiFi sul mercato italiano, proprio per questo motivo non ha molto senso acquistarla separatamente, soprattutto se non si vuole integrarla con altri prodotti Xiaomi.

Xiaomi ha poi molti altri prodotti per la domotica come telecamere di Videosorveglianza, telecomandi e TV box, lampadine strisce led e altri prodotti per l’Illuminazione, ventilatori e dispositivi smart per la cucina, purificatori d’aria e benessere smart, aspirapolvere e robot aspirapolvere.

Io sto provando il kit, le lampadine smart e l’aspirapolvere robot e devo dire che come qualità prezzo non ho mai trovato di meglio!

Non vi resta che provarlo e dirmi la vostra qui sotto nei commenti.

Stay tech stay tuned, ciao!

Michele

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora